Il 02/02 il climber britannico James Pearson ha colto il “giusto” freddo per effettuare la prima salita di The Groove E10 7b a Cratcliffe Tor, Peak District, Inghilterra.
Un vecchio progetto a Cratcliffe Tor in Inghilterra spesso descritto come “uno degli ultimi grandi problemi” è stato risolto dall’inglese James Pearson che, dopo circa 4 anni di tentativi più o meno intensi, sabato è venuto a capo del rebus che vale un incredibile E10 7b.
Dave Brown, che ha filmato questa importante salita, ha commentato: “l’arrampicata è molto tecnica, ergo il grado di 7b (britannico, non francese) è la via è anche runout. Una caduta dall’ultimo movimento del passaggio chiave testerebbe i tempi di reazione di quello che fa sicura: solo un sprint istantaneo potrebbe evitare al primo di cadere a terra – forse.”
Pearson si sta lentamente creando un nome tra i climbers britannici, con la sua ripetizione nel 2005 del primo E10 assoluto sul gritstone, “Equilibrium” E10 7a a Burbage South, e la sua prima salita di “The Promise”, uno spigolo di 8m a Burbage North gradato E10 7a.
Il 21enne climber è famoso anche per i suoi exploit sul boulder, e a marzo dello scorso anno ha sorpreso tutti con la prima salita flash di un 8b boulder, “Ganymede Takeover” a Brione. Un mese dopo ha ripetuto questa performance su “The Great Shark Hunt” a Chironico, mentre a dicembre ha salito flash l’ F8b di “Schule des Lebens” in Ticino.
Pearson ha così commentato la sua salita di The Groove: “Sono orgoglioso e mi sento privilegiato di aver potuto fare la prima salita di questa incredibile via.” Da notare che James ha scelto di salire senza crash pad, che avrebbe reso l’atterraggio un po’ più sicuro – un piccolo ma importante segno di una rigida etica su una via che non accetta compromessi.
– Click per il video clip di Pearson su The Groove by Hotaches video
Click Here: cheap true religion jeans