Il 30/05 a Imst la 2a prova della Coppa del mondo difficoltà è stata vinta da Alex Chabot e Angela Eiter. Migliore degli italiani Flavio Crespi, 7°.
E’ stata combattuta e anche un po’ strana questa tappa austriaca della Worl Cup. Alex Chabot, gran signore della difficoltà, riesce a sconfiggere ancora una volta il campione del mondo Mrazek, ma solo per il miglior risultato del primo turno. Il campione francese, infatti, ha chiuso la via di qualificazione mentre, al solito, l’imprevedibile (sia nel bene che nel male) Mrazek, non ce lha fatta. Per i restanti due turni nulla è servito al ceco rincorrere Chabot arrivando insieme a lui al top della semifinale e poi sulla stessa presa della finale, quel primo gap iniziale gli è costato la posta più alta, il primo gradino del podio. Un po di rammarico insomma Mrazek deve averlo per quella distrazione iniziale. Anche se bisogna dire che quella prima via deve essere stata non proprio banale se alla fine ha contato solo tre top (quello di Chabot, di Patxi Usobiaga e di Ramón Puigblanque) contro i 6 della semi finale ad opera di Chabot, Mrazek, Fischhuber, Usobiaga, Crespi e Puigblanque. In ogni caso con questo 2° posto che si somma alla vittoria nel primo turno di Puur Tomas è saldamente in testa alla classifica della Coppa davanti nellordine (udite, udite,) a Lachat e a Chabot. Sì, perché chi ha fatto un gran risultato, nonostante non abbia portato a termine nessuna via, è sttao proprio lo svizzero Cédric Lachat che alla fine si è trovato 3° grazie anche alla finale un po incolore dei due spagnoli Usobiaga e Puigblanque, rimasti a punteggio pieno (due top), insieme a Chabot, fino allultimo turno per poi perdersi nella finale. Bella, infine, la prova di Flaviuo Crespi, il migliore degli italiani in gara, arrivato 7° grazie al top del secondo turno.
Tra le donne Angela Eiter si scopre profeta anche in patria vincendo (con 1 top in qualificazione) davanti allaltra austriaca Bettina Schöpf e aalla belga Sarkany. Da segnalare che a un primo turno normale, con ben 12 atlete che risolvevano la via, è seguita una difficile semifinale che ha visto un solo top, quello della sempre grande Sandrine Levet che però non è riuscita a ripetersi in finale lasciando il passo sul podio alla Eiter, andata più alta di tutte,e a Schöpf e Sarkany appaiate più sotto sulla stessa presa. Per le italiane 10° posto di Jenny Lavarda che non è riuscita a ripetere le grandissime prove di inizio stagione e il 14° (bel posto) di Luisa Iovane. Ora la classifica generale vede al primo posto la belga Sarkany tallonato a meno cinque punti dalla Eiter e al terzo da Bettina Schöpf. Insomma, sembra proprio che il duello Sarkany-Eiter sarà il leit motiv della stagione, come del resto era ampiamente previsto.
Per il resto (dellItalia) non è stata una grande prova con i soli Lagni e Zardini, oltre i già citati Crespi, Lavarda e Iovane, a superare il primo turno. Chissà se andrà meglio in futuro? Ma cè tempo per pensarci il prossimo turno sarà in Francia, a Chamonix, il 12-13 luglio. Il vero appuntamento più prossimo sono i Campionati Europei di Lecco (21/27 giugno) e li sarebbe proprio bello che ci fosse un po di azzurro italiano.
Classifica maschile seconda prova di Imst (AUT)
1 Chabot Alexandre FRA
2 Mrazek Tomas CZE
3 Lachat Cédric SUI
4 Fischhuber Kilian AUT
5 Pouvreau Gérome FRA
6 Usobiaga Patxi ESP
7 Crespi Flavio ITA
8 Puigblanque Ramón Juliá
9 Fichtinger Reinhard AUT
10 Millet Sylvain FRA
11 Fuselier Mickael FRA
12 Petrenko Maxim UKR
13 Zardini Luca ITA
14 Verhoeven Jorg NED
15 Desgranges Romain FRA
16 Reis Jürgen AUT
17 Legrand Yannick FRA
18 Bindhammer Andreas GER
19 Bindhammer Christian GER
20 Valjavec Tomaz SLO
21 Vinokur Vadim USA
22 Lagni Bernardino ITA
Classifica femminile seconda prova di Imst (AUT)
1 Eiter Angela AUT
2 Schöpf Bettina AUT
3 Sarkany Muriel BEL
4 Levet Sandrine FRA
5 Stöhr Anna AUT
6 Saurwein Katharina
7 Franko Lucjia SLO
8 Martin Delphine FRA
9 Januel Caroline FRA
10 Lavarda Jenny ITA
10 Bacher Barbara AUT
12 Eyer Alexandra SUI
13 Vidmar Katja SLO
14 Graftiaux Chloe BEL
14 Crouvizier Stephanie FRA
14 Iovane Luisa ITA
seconda prova
Imst 29-30 maggio