Il 18/12/04, Yuri Parimbelli ha liberato Zuper-Mandrake, a Cornalba (BG). Grado proposto: 8c/c+.
Il 30 dicembre, inoltre, per finire in bellezza l’anno ha anche liberato Albatros (8a), un vecchio tiro nella falesia di Nasolino, sulla placca di sinistra.
ZUPER MANDRAKE – Cornalba
by Yuri Parimbelli
“Zuper Mandrake è il concatenamento di Mandrake, storico e placcoso tiro di 7c a Cornalba, con un secondo tiro chiodato nel 2003 da Bruno Tassi. Il secondo tiro parte diretto sopra la sosta del primo da non confondere con il classico L2 di Mandrake che sale invece a destra verso il diedro.
La prima lunghezza è tecnica di dita lungo una placca a tacchette e svasi. Un delicato passaggio permette di non afferrare la sosta della prima lunghezza. Decontraendo un braccio alla volta si prende un pò di fiato e si parte poi per il secondo tiro (8b/b+) che è anche questo di dita ma in leggero strapiombo su tacchette lontane e con un passo duro al 3° spit. Molte tacchette sono migliorate con la resina.
La lunghezza complessiva di Zuper Mandrake è 35 metri. Il grado che propongo è 8c/8c+ e sarei felice se qualcuno lo ripetesse così da potermi dare un giudizio.”
nelle foto Yuri Parimbelli su Zuper Mandrake, 8c/c+ a Cornalba. (ph archivio Y. Parimbelli)
Click Here: liz claiborne perfume